I servizi di MGRD a supporto dello sviluppo degli interni sono offerti sia a sostegno diretto delle case automobilistiche che dei fornitori di sistemi e componenti. In accordo con la condivisione iniziale in termini di responsabilità del progetto (RASIC), siamo in grado di assumere la gestione dei fornitori di sistemi e la responsabilità per lo sviluppo dei moduli con il raggiungimento degli obiettivi funzionali tenendo conto dei costi, delle scadenze, delle specifiche e dei requisiti legislativi dei diversi mercati di distribuzione.

I desideri, il confort, le esigenze del conducente e degli occupanti, gli sviluppi tecnici e le tendenze di dei diversi mercati, sono elementi complessi dei quali si percepisce chiaramente l’attenzione a loro dedicata, non appena ci si siede su un nuovo veicolo. MGRD supporta i propri clienti fornendo idee, trovando soluzioni per tutte le esigenze e tipologie di prodotti in materia di qualità, funzionalità, comfort ed ergonomia che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di un interno. Coscienti della complessità delle nuove sfide che scaturiscono da questi elementi MGRD è in grado di creare un sistema organico d’interazione e comunicazione, grazie a FLASH, con tutti i dipartimenti e fornitori del cliente e con tutti i propri partner. Il fine è quello della condivisione dell’obiettivo d’incrementare la qualità percepita in sintonia con; funzionalità, ergonomia, forme, colori, materiali, producibilità e severi requisiti di sicurezza.

I nostri servizi principali ricoprono importanti aree e fasi come:

  • Benchmarking:
    Oltre ad un ricco database di componenti utili per le fasi iniziali di impostazione dei vincoli principali, possiamo fornire risultati di specifiche attività di benchmark che, attraverso operazioni sistematiche di smantellamento, sono in grado di produrre:
    • Descrizione della geometria delle soluzioni e relativi pro e contro.
    • Strategia di fissaggio/giunzione/assemblaggio
    • Analisi rigidezze, modali e relativo target setting.
    • Analisi delle proprietà dei materiali
    • Parametri ergonomici.
    • Foto scansioni.
  • Impostazioni, packaging iniziale e proposta di volumi tecnico estetici:
    Le attività d’impostazione sono fondamentali nelle fasi iniziali per supportare stile ed orgonomia nel definire i primi concept e fare le prime valutazioni. Nelle recenti esperienze MGRD ha spinto questa fase non solo al posizionamento degli elementi principali ma anche alla definizione di superfici tecnico estetiche che includono i principali requisiti funzionali, di sicurezza e di processi produttivi.
  • Supporto alle attività cosiddette di rooming:
    A completamento delle attività d’impostazione possiamo aumentare il livello di percezione e di misurazione dei risultati ottenibili con l’ausilio di strumenti come il CAVA lay out, la modellazione di superfici di stile da bozzetti e il rendering iper realistico.
  • Sviluppo degli interni
    • DMU, FMEA, BOM
    • Fattibilità delle proposte di stile
    • Studi e modellazione 3D fino alla fase di dettaglio e secondo le specifiche di prodotto/ processo.
    • Disegni o 3D annotato per prototipi e produzione
    • Simulazioni di montaggio component e assemblaggio sottogruppi
    • Strategia di assemblaggio e di riferimenti attrezzature
    • Definizione delle saldature o altri sistemi di giunzione
    • Gestione modifiche
    • Problem solving

Attivita integrate

  • Validazione virtuale:
    • CAE
      • NVH: Vibrazioni, rigidezza e acustica
      • Sicurezza occupanti: Che include anche il gonfiaggio air bag e i sistemi di integrazione dello stesso.
      • Strength & Durability: durability, misuse load case, simulazioni saldature e altri elementi di unione.
      • CFD: Simulazioni di condizionamento abitacolo e gestione dei flussi di aria
    • GD&T simulazione 3D della catena di tolleranze: L’attività si svolge con l’ausilio del software 3DCS ed è rivolta agli interi sistemi di finizione interna. Il fine è di ottimizzare il progetto, definire e condividere sia il piano delle tolleranze sia i giochi e profili. Con lo stesso software e grazie a una maturata esperienza di diagnosi, siamo in grado di eseguire anche la verifica post produzione con il fine di ottimizzare le soluzioni esistenti attraverso attività di reverse Engineering.
  • Validazione Fisica:
    • Prototipazione rapida e realizzazione di modello fisico
    • Supporto alle fasi di test e di lancio produttivo

Plancia e console centrale

La plancia è sicuramente uno dei sistemi di finizione interna più complessi.

L’esperienza maturata da MGRD lavorando direttamente sia con i costruttori di veicoli che con i produttori dei singoli sistemi, ci permette di essere predittivi su tutti gli aspetti che riguardano non solo l’assemblaggio, il processo, la funzionalità e la sicurezza ma anche l’agilità nei servizi di manutenzione. Sappiamo inoltre prevedere con anticipo e documentare tutti i rischi di progettazione con il fine di evidenziare e comprovare la necessità di un coinvolgimento precoce del fornitore.

Sistemi principali interessati dai nostri servizi

  • Traversa plancia di diverse tipologie
  • Corpo plancia
  • Esterno plancia inferiore e superiore con tutte le tecnologie:
    • Rigida
    • Rivestita
      • Termoformata (PVC, TPO, TPO2)
      • IMG (in mould grain)
      • Pelle
    • Schiumata
      • Termoformata (PVC, TPO, TPO2)
      • IMG (in mould grain)
      • Slush (PVC)
      • Pelle
  • Vano portaoggetti e meccanismi
  • Console centrale
  • Bocchette aria di qualsiasi tipo
  • Canalizzazioni aria
  • Accessori porta oggetti

Sviluppo componenti e integrazione

  • Integrazione condizionatore
  • Installazione piantone sterzo e devio
  • Sviluppo ricomprimenti piantone sterzo
  • Integrazione Air-Bag
  • Realizzazione lay-out elettrico secondo specifiche
  • Integrazione Switches and e moduli switch

Finizioni

L’interfaccia con la scocca (body in white) e i componenti ad essa collegati influenzano direttamente la sviluppo delle finizioni. Consapevoli di questo, I nostri team di finizione sono volutamente composti anche da progettisti con una significativa esperienza di packaging e progettazione scocca(BIW). Tale scelta ha un importante effetto sulla capacità del team di trovare soluzioni funzionali e propositive anche per gli elementi d’interfaccia. Il nostro valore e altresì rappresentato dalla capacità di proporre soluzioni innovative che spesso hanno spinto i nostri clienti alla protezione delle stesse con brevetti.

Sistemi principali interessati dai nostri servizi.

  • Finizione imperiale
  • Pantine parasole
  • Elementi deformabili
  • Console sotto tetto
  • Montanti superiori
  • Montanti inferiori
  • Elementi aggiuntivi come vani porta oggetti, reti di trattenimento ganci etc…
  • Integrazione degli airbag
  • Integrazione delle cinture di sicurezza
  • Finzioni pannelli porta, portelloni e porte battenti posteriori
  • Finizioni vano bagagliaio
  • Finizioni pavimento, tappeti e assorbitori acustici

Sedili

Sempre più frequentemente le case costruttrici di auto sono portate ad affrontare problemi riguardanti i sedili in fasi troppo precoci per coinvolgere i possibili fornitori che li produrranno.

I nostri esperti hanno maturato esperienza di sviluppo sedili con importanti aziende produttrici specializzate nel settore e sono pronti a supportare sia gli OEM nelle fasi preliminari che i costruttori per le attività di dettaglio delle fasi di codesign.

Principali sistemi e componenti del sedile interessati dai nostri servizi

  • Struttura
  • Meccanismo
  • Elementi aggiuntivi
  • Schiume
  • Finizioni
  • Rivestimenti